Come imparare bene l'inglese
Migliora il tuo inglese
Tutti gli studenti vogliono migliorare il loro inglese, ma, come ben sai, può essere difficile! Per imparare, è necessario lavorare su tutte le aree.
Le quattro aree principali su cui devi concentrarti sono: la lettura, lo scritto, l'orale e l'ascolto. I nostri corsi d'inglese promuovono queste "competenze di base", perché sono tutte necessarie per imparare bene l'inglese.
Ecco alcuni modi utili per aiutarti a imparare. Buona fortuna!
Parlare
Parla il più possibile! Questo è il modo migliore per imparare l'inglese. Non c'è niente di meglio della conversazione per aiutarti a migliorare. Mentre puoi praticare lettura, lo scritto e l'ascolto da solo, è ovviamente meglio parlare inglese con qualcuno. Il modo migliore per farlo è quello di essere in un ambiente di lingua inglese. Frequenta un corso d'inglese in una scuola di lingua inglese, o meglio ancora, impara l'inglese in un paese anglofono.
Il modo più rapido per imparare l'inglese è quello di circondarti di madrelingua. Inoltre, prendi l'abitudine di pensare in inglese, non tradurre dalla tua lingua in inglese in quanto ti rallenterà. Quando parli, usa le frasi che immediatamente e naturalmente ti sembrano giuste, spesso sono quelle corrette! Molti studenti imparano a sviluppare un' "intuizione", usa la tua e fidati.
Questo potrebbe sembrare strano e imbarazzante in un primo momento, ma registrati mentre parli ed ascolta la tua pronuncia, la velocità e il flusso del tuo eloquio. Ti darà la possibilità di renderti conto su quali aree è necessario lavorare. Infine, è divertente cantare in inglese, quindi impara alcune canzoni inglesi e cantale!
Ascoltare
Questa è davvero una competenza su cui lavorare tutti i giorni. Come per la parte orale, è meglio essere in un ambiente totalmente di lingua inglese. La totale immersione è il modo migliore per migliorare il proprio livello. Anche in questo caso, niente di meglio dell'apprendimento in una scuola di lingua inglese all'estero.
Inoltre, è utile guardare programmi TV o film in inglese. Il telegiornale può essere difficile per gli studenti principianti, ma più si ascolta più si comprende. Come esercizio, è bene avere qualcosa da ascoltare ripetutamente. Ad esempio, un DVD può essere ripetuto, mentre il telegiornale può essere ascoltato solo una volta. Per l'ascolto ripetuto, in primo luogo, cerca di cogliere il significato generale, quindi, ascolta una seconda volta per informazioni più approfondite.
Impara ad utilizzare un DVD o un CD, ascolta e ripeti quello che senti dire. Ricordati che un madrelingua inglese non ripeterà una cosa 10 volte in modo che tu la capisca, quindi è necessario che ti concentri quando ascolti per comprendere al primo tentativo.
Leggere
La lettura in inglese è un'attività che si può fare da soli, al di fuori dell'aula. Prendi un dizionario (inglese/inglese è meglio) per cercare le parole nuove e poi trascrivile in un quaderno. Prova ad utilizzare queste nuove parole in una conversazione, è un ottimo modo per imparare.
I giornali vanno bene per gli studenti di livello superiore, ma per i livelli inferiori, si consiglia di leggere racconti per bambini o libri scritti appositamente per studenti di inglese. Non si impara molto se si sceglie un libro troppo difficile o troppo facile. Devi trovare qualcosa di impegnativo e divertente da cui imparare.
Quando leggi, non preoccuparti di cercare di capire ogni parola, non cercare il dizionario ogni secondo. Cerca invece di capire il significato generale del testo e poi rileggilo per maggiori dettagli. Per le parole che non capisci, prova ad imparare ad indovinare il significato dal contesto. Osserva le altre parole nella frase, che ti daranno indizi utili a capirne il significato. Verifica se la parola inglese è un verbo, un sostantivo o un aggettivo. Internet è pieno di materiale da leggere e da cui imparare.
Scrivere
Prova a tenere un diario, scrivi qualcosa in inglese tutti i giorni, anche se è molto semplice. Inizia con frasi brevi e poi allungale. Anche in questo caso, Internet è molto utile. Prova a fare amicizia on-line, visita le chat room, i forum o commenta nei blog. Questi sono tutti strumenti utili per imparare.
La scrittura ti offre un'ottima occasione per rivedere le parole che hai imparato in passato e ti dà il tempo di pensare alla grammatica mentre scrivi. Torna indietro e rivedi quello che hai scritto in passato, quando il tuo inglese era a un livello inferiore e cercare di trovare gli eventuali errori commessi.
Prova a scrivere un breve racconto o anche una poesia; se hai un insegnante, lui o lei sarà felice di correggerlo per te.
Errori
Nessuno di noi vuole commettere errori di fronte agli altri, tuttavia, i tuoi errori sono molto importanti e ti aiutano realmente ad imparare l'inglese. La chiave è "non avere paura di sbagliare". Non sprecare la possibilità di parlare inglese, perché sei troppo preoccupato di commettere errori. Ciò è particolarmente vero se studi in una scuola di lingua inglese, gli insegnanti vogliono sentire i tuoi errori per poterli correggere. Non essere timido, abbi fiducia; un atteggiamento positivo ti aiuterà ad imparare. Soprattutto, non preoccuparti, imparare l'inglese dovrebbe essere divertente! Più ti diverti, più facile sarà imparare!
Obiettivi
Poniti un obiettivo e tienilo a mente, ti motiverà ad imparare. Ad esempio, rifletti sul perché hai iniziato ad imparare l'inglese. Devi imparare l'inglese per superare un esame, per lavoro, per viaggiare o per guardare film? Qualunque sia il motivo, ti accorgerai che lavorerai di più se sarai concentrato su un obiettivo. Scegli l'obiettivo che desideri raggiungere e quindi stabilisci un tempo per realizzarlo. Pianifica ciò che vuoi essere in grado di fare con il tuo inglese, l'anno prossimo o tra sei mesi. Assicurati che il tuo obiettivo sia realistico e continua a lavorare per raggiungerlo. Vale la pena di prepararsi a sostenere un test di inglese, in modo da avere qualcosa di molto reale per cui imparare. Qualsiasi cosa tu decida di fare, non mollare!
Non sei certo del corso EC English più adatto a te?
EC offre un’ampia gamma di corsi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Ti aiutiamo a trovare il corso perfetto per te.
Contattaci